WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
Lo scopo di WWOOF è diffondere interesse e conoscenza verso uno stile di vita ecologico e verso l’agricoltura naturale. Oltre a ciò WWOOF offre la possibilità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico dando aiuto dove è richiesto e dove se ne presenta la necessità.
Il movimento WWOOF ha avuto inizio nel Regno Unito circa 35 anni fa. L’idea è stata di Sue Coppard, impiegata londinese, animata dal desiderio di contribuire durante il week-end alla sussistenza delle prime esperienze di agricoltura biologica. Gradualmente sempre più persone sono state coinvolte grazie all’opportunità di trascorrere il fine settimana o periodi più lunghi in campagna; nel frattempo un numero sempre maggiore di fattorie ha offerto vitto e alloggio in cambio di aiuto e di entusiasmo. Da allora il movimento WWOOF è cresciuto costantemente diffondendosi in molti altri Paesi.
WWOOF Italia è una organizzazione volontaria riconosciuta legalmente.
Come tale essa fornisce ai WWOOFers una copertura assicurativa contro gli incidenti e la responsabilità civile oltre ad una tessera associativa sia per le aziende che ospitano che per WWOOFers in modo da rendere possibile la presenza di lavoro volontario nelle fattorie.